Loading...
Loading...
Loading...
Loading...

Cell. 334 2320107

 

 

Rieducazione posturale

 

 

Rieducazione posturale
Elemento grafico


Quando si parla di rieducazione posturale ci si riferisce a una serie di esercizi utilizzati per ricreare una condizione muscolo-legamentosa libera da tensione. L’obiettivo sarà ottenere un corpo privo di rigidità e movimenti più armoniosi.

Esistono molti approcci differenti alla rieducazione posturale, il punto di partenza però sarà sempre una profonda conoscenza dell’anatomia e della biomeccanica. Queste permettono di selezionare con sicurezza gli esercizi più adatti ad ogni specifico caso.

Altri elementi fondamentali sono il colloquio iniziale e l’analisi posturale statica e dinamica. Tramite questi strumenti sarà più facile individuare le problematiche e le cause scatenanti.

Generalmente è molto difficile che la causa di un problema posturale sia nello stesso distretto corporeo che manifesta il dolore o la limitazione, i quali sono spesso esiti di una serie di compensi che il nostro corpo mette in atto per difesa. Per questo ormai i metodi più utilizzati si definiscono “globali” e lavorano sulle catene muscolari in toto anziché sul singolo muscolo o articolazione.

Il punto d'incontro di tutte le catene muscolari è il diaframma, il nostro più importante muscolo respiratorio. Per questo durante le sedute di rieducazione posturale si utilizzano anche molti esercizi di ginnastica respiratoria.


Ipopressiva

Esercizi respiratori basati sulla creazione del cosiddetto "vacuum addominale" e sull'elevazione di diaframma e perineo. Ne consegue una diminuzione della pressione intra-addominale, il che significa meno carico su visceri e organi pelvici.
Migliora il tono di diaframma, muscoli addominali, perineo. Aumenta il ritorno venoso, regola i parametri respiratori e migliora la postura.

Particolarmente indicata nel post-parto, in chi ha problemi di incontinenza, in presenza di ernie (addominali, vaginali).


Mézières

Questo approccio si basa sull'attivazione isometrica eccentrica delle catene muscolari.

Il metodo consiste nel raggiungimento di specifiche autoposture che vanno mantenute dai 3 ai 7 minuti ed unite a un particolare lavoro di respirazione. L'obiettivo è permettere alle tensioni della catena muscolare in oggetto di allentarsi.
Esistono 6 diverse autoposture ognuna delle quali presenta delle varianti di posizione per arti superiori o inferiori in modo da rendere il lavoro ancora più specifico.
La ricerca del corretto allineamento delle strutture corporee risulta fondamentale per un buon risultato.


Pancafit®

La Pancafit® è un attrezzo creato per il riequilibrio delle catene muscolari e la sua caratteristica principale è quella di agire sull'intero corpo sottoponendolo ad un allungamento muscolare globale decompensato. È indicata per chi fa fatica a muoversi regolarmente a causa di piccoli dolori cronici. Il suo utilizzo risulta efficace per combattere: problemi circolatori, problemi respiratori/blocchi del diaframma, vizi posturali e dolori muscolari cronici.

Immagine Rieducazione posturale